Vorrei qui riproporvi un esperimento che tutti nella vostra infanzia avrete sicuramente compiuto ma che, sono certo, avete troppo presto lasciato cadere nel dimenticatoio, perdendo con il ricordo di esso anche qualcosa di più: un pezzo della vostra fanciullesca innocenza.
Cosa occorre
Un contenitore, acqua, cotone idrofilo, un vaso con della terra, fagioli.
Cosa bisogna fare
In un contenitore si appoggia uno strato di cotone idrofilo e lo si bagna con l'acqua. Sul cotone si appoggiano dei fagioli e li si copre con dell'altro cotone idrofilo bagnato.
Osserviamo
Dopo pochi giorni i fagioli cominciano a germinare: i cotiledoni si aprono e spuntano la radichetta e il germoglio. A questo punto si possono mettere in un vaso con della terra. Ogni giorno la piantina cresce un pochino e le foglie aumentano di numero e di dimensioni. I cotiledoni, ormai secchi, cadono nella terra.
Abbiamo dimostrato che per germinare i semi necessitano solo di acqua.
domenica, ottobre 15, 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
ma non potevi pubblicare le istruzioni del perfetto contadino jamaicano?
hey dervis cosa ti sei fumato, una pianta di broccoli?!?
Non so se l'esperimento mi convince... solo acqua?! fosse così mi stupisco del fatto che non ci abbia pensato il saggio "Berniulli"!
eh si solo acqua!! questa è scienza, non si discute.
... poi il fagiolo di fuma?
l'embrione germina perchè inibito di acqua e ha le condizioni favorevoli perchè questo avvenga,une volta germinato si accresce utilizzando le materie nutritive presenti nell'endosperma,materiale triploide che si forma già dalla fecondazione,e riesce ad accrescersi.dall'acqua ricava la maggior parte degli elementi che gli occorrono,e ne consente la fotosintesi,che produce l'energia chimica ,glucosio, che gli occorre!di certo il tuo fagiolo senza terreno non avrà una vita così serena...kmq qst è la natura...
e tu hai scoperto l'acqua calda...
Posta un commento